Il panorama della sanità è entrato in una nuova fase, fortemente influenzata dalla necessità di abbracciare la digitalizzazione in tutti i suoi aspetti. Questo processo di trasformazione non riguarda solo singole professioni, ma coinvolge tutte le figure sanitarie nell'adozione di nuove tecnologie e metodologie innovative.
Grazie ai finanziamenti e all'impegno delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l'obiettivo chiave della Missione 6, incentrata sull'innovazione, ricerca e digitalizzazione della sanità, rappresenta un nuovo inizio per il SSN. Questa missione punta a rafforzare l'integrazione tra strutture ospedaliere e territorio, aprendo così nuovi orizzonti per l'interconnessione digitale nel contesto della salute.
In questo contesto, l'integrazione ospedale-territorio delineata dal PNRR e dal DM71 rivela una stretta connessione tra la professione del farmacista ospedaliero e la trasformazione digitale in corso nel SSN.
Polifarma, per il terzo anno consecutivo, si impegna a guidare e supportare il farmacista ospedaliero in questo processo di trasformazione digitale, offrendo un PerCorso di aggiornamento dedicato. Riconoscendo il valore insostituibile che il farmacista ospedaliero apporta al funzionamento globale dell'azienda sanitaria, Polifarma lo identifica come l'elemento chiave nei processi in evoluzione, direttamente influenzati dalla digitalizzazione delle procedure interne e dall'introduzione di tecnologie innovative per la salute, come le terapie digitali (DTx) e la telemedicina.
Polifarma promuove attivamente la collaborazione tra operatori sanitari e aziende farmaceutiche per introdurre e diffondere queste nuove terapie digitali, traducendo le innovazioni tecnologiche in benefici tangibili per la salute delle persone.