Prima dell’evento è stato somministrato un questionario ai partecipanti per indagare sulla percezione e la conoscenza della Sanità Digitale da parte del Farmacista Ospedaliero.
Nella giornata del 6 novembre il Dr. Carlo Piccinni, Ricercatore presso Fondazione ReS (Ricerca e Salute), ha presentato i risultati della survey e condiviso le sue osservazioni sul potenziale sviluppo del ruolo del farmacista ospedaliero a seguito dell’avvento della Medicina Digitale.
Il Dr. Sergio Pillon, Coordinatore della Trasformazione Digitale ASL Frosinone, ha poi presentato la Telemedicina e Sanità Digitale facendo un focus specifico sull’esperienza italiana.
Di seguito trovate per intero gli interventi degli speaker e la tavola rotonda moderata dal Dr. Pisanelli, Farmacista Ospedaliero presso A.C.O. San Filippo Neri Roma.
Il Nella prima parte del suo intervento il Dr. Piccinni presenta la mission e i progetti di Fondazione ReS con un focus sulla Digital Medicine e le Terapie Digitali. Mostra poi i risultati della survey somministrata ai partecipanti e condotta da Polifarma prima dell’evento, condividendo spunti e osservazioni.
Il Dr. Pillon parla dell’esperienza italiana nel campo della Telemedicina, portando dati, esempi pratici ed evidenze sull’utilizzo della tecnologia e del digitale in ambito salute.
Nella seconda parte del suo intervento il Dr. Piccinni parla della Sanità Digitale nel PNRR e nel PNC, facendo poi un excursus sull’evoluzione del ruolo del farmacista ospedaliero e degli strumenti attualmente a disposizione per favorire un passaggio da “spettatore” a “protagonista” attivo.
Il Dr. Pisanelli modera la tavola rotonda relativa agli speech della seconda giornata. Si è discusso di multidisciplinarità del farmacista, della consapevolezza di una formazione necessaria per sviluppare nuove competenze e diventare attori attivi e non passivi della trasformazione digitale. A seguito la chiusura del Dr. Bracci con ringraziamenti e spunti di riflessione per il futuro.