DARSANA

 

Il 2020, anno della pandemia, è stato un anno che ha messo in discussione i rapporti interpersonali e i rapporti medico paziente, rendendo necessario un nuovo canale di comunicazione semplice e immediato da poter utilizzare a distanza.

Questo perché il distanziamento sociale ha reso complicato l’accesso ad ambulatori e ospedali per visite di controllo e interventi salva vista. Il rallentamento delle visite oculistiche ha generato un fortissimo disorientamento nel paziente, che ha perso, molto spesso, un contatto diretto con il medico.

L’idea di Darsana nasce per questo: facilitare il rapporto a distanza tra medico e paziente per generare sicurezza e fidelizzazione e un coscienzioso monitoraggio a distanza da parte dell’oculista che avrà sempre la facoltà di decidere di poter visitare frontalmente il paziente a seguito del pre-screening di Darsana.

 
 

Ma cos’è Darsana?


Si stratta di un supporto digitale che nasce come un canale di accesso semplice e di immediata comprensione che consente al paziente di inviare comunicazioni dirette al medico sullo stato di salute dei propri occhi.

L’analisi home made avviene attraverso test visivi disponibili all’interno dell’applicazione. Una volta effettuati i test, i pazienti possono essere monitorati e contattati da medico tramite una web application.

Punto fondamentale da sottolineare: Darsana non genera una diagnosi immediata! Questa scelta è stata presa per evitare che il paziente possa trarre in autonomia e senza il consulto di un medico conclusioni affrettate ed errate.


 
 

Quali sono, quindi, le caratteristiche che rendono unica Darsana?


Senz’altro la sua capacità di consolidare il rapporto medico paziente a distanza, la semplicità di utilizzo, la possibilità, da parte dei pazienti, di allegare referti.

Lato medico, l’oculista ha la possibilità di confermare o modificare la terapia descritta, può monitorare i pazienti con malattie croniche che vanno controllati periodicamente ma che non necessitano di visite immediate, e ingaggiare nuovi pazienti. Infine, il medico può utilizzare Darsana per analizzare i dati dei pazienti comodamente e in qualsiasi momento della giornata.

Si tratta quindi di una vera innovazione che annulla le distanze tra medico e paziente.

Infatti, Darsana nasce proprio con questo intento: i tuoi occhi, il tuo medico!

Se vuoi saperne di più sul progetto, dai un’occhiata all’intervista del Marketing Manager della Business Unit Oftlamologia di Polifarma, Pietro Ceriola!