La Virtual Reality (più comunemente conosciuta come VR o in italiano Realtà Virtuale) è una tecnologia informatica che genera un ambiente artificiale visualizzabile, esplorabile e manipolabile dagli utenti grazie ad un'avanzata interazione uomo/computer, sfruttando dispositivi di input sensoriali come visori, guanti, cuffie e schermi.
Già utilizzata in decine di settori diversi, la Virtual Reality è sbarcata negli ultimi anni anche nel settore medico-sanitario. La prima clinica di telemedicina al mondo che è riuscita a combinare la tecnologia della realtà virtuale ai trattamenti medici è stata la startup israeliana HR Health. Attraverso un visore la tecnologia in questione riesce a seguire l'intero processo di riabilitazione del paziente a distanza. Questa applicazione medica, approvata anche dalla FDA statunitense, è stata progettata in modo tale da non fornire solamente semplici istruzioni per la pratica degli esercizi riabilitativi, ma anche per misurare e analizzare ogni movimento e ogni reazione del paziente. I dati dell'allenamento con tutte le misurazioni fornite dal sistema, infatti, vengono immediatamente e direttamente inviate al terapista personale del paziente al termine dell'allenamento, per un follow-up sul suo stato di salute in tempo reale.
Tuttavia, oltre a fare uso della propria tecnologia innovativa a favore del processo di riabilitazione domiciliare ed autonomo del paziente, HR Health permette anche la ripresa di chi soffre di patologie di diversa natura. Ad esempio, vi sono parecchi studi realizzati sui pazienti che soffrono di fibromialgia (una malattia cronica caratterizzata da un dolore diffuso e paralizzante, a volte per giorni interi), la maggior parte dei quali trattano la patologia come un disturbo che va curato con gli antidolorifici o con l'erba medica. La startup israeliana, invece, fa uso della Virtual Reality per offrire uno stile di vita sano e dinamico, nonché degli allenamenti divertenti che, oltre ad irrobustire il corpo del paziente, gli permettono di indirizzare i propri pensieri al di là del dolore fisico. HR Health e le altre imprese che operano attraverso i visori, d'altronde, si basano sulla definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale: "La salute non è solo l'assenza di malattia, bensì uno stato di perfetto benessere fisico, mentale e sociale".
L'applicazione medica israeliana, infatti, cerca di stravolgere la concezione classica di salute e proporne una nuova, che comprenda anche e soprattutto il fattore psicologico. Che influisca sul benessere mentale che attraversa la psiche e si diffonde nel resto del corpo.